Di P.G. Caria
Apprendo con grande tristezza della prematura morte del caro amico Ademar José Gevaerd, il più famoso ricercatore e ufologo brasiliano, avvenuta il 9 dicembre 2022, alle ore 06.15 di mattina, nella città di Curitiba. Aveva avuto un incidente nella sua abitazione pochi giorni prima ed era ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Pilar di Curitiba.
Ademar J. Gevaerd era una personalità di livello internazionale, autore di numerosissimi articoli a tema ufologico ed editore della rivista UFO Magazine brasiliana da lui fondata nel 1985 e che, ancora oggi, è l’unica rivista ufologica brasiliana. L’avevo conosciuto assieme a Giorgio Bongiovanni negli anni ’90 ed era stata subito simpatia e amicizia oltre che rispetto professionale. A.J. era il nomignolo con cui lo chiamavamo tutti, sia gli amici che i colleghi. Sia Giorgio Bongiovanni che io, eravamo stati invitati da lui ad eventi internazionali in Brasile, l’ultima mia partecipazione è stata a luglio del 2016 al Forum Mondiale dei Contattati a Curitiba, manifestazione da lui ideata e organizzata. In collegamento in diretta dall’Italia partecipò Giorgio Bongiovanni che invitato non poté partecipare in presenza. Ci rivedemmo in Italia ad ottobre dello stesso anno in occasione di un convegno internazionale.

Curitiba, luglio 2016: P.G. Caria durante la sua relazione in Brasile in collegamento con G. Bongiovanni dall’Italia
Dal carattere aperto e gioviale, Gevaerd non aveva alcuna difficoltà a legare con le persone e a farsi amare dai colleghi e dal pubblico. L’ufologia è stata la grande passione della sua vita che lo ha spinto, nel 1986, a lasciare il lavoro di insegnante di chimica per dedicarsi a tempo pieno alla ricerca e alla divulgazione del fenomeno UFO e dell’attività extraterrestre in genere. Già a quella data aveva al suo attivo iniziative rilevanti, infatti nel 1983, all’età di soli 21 anni, aveva fondato il Centro Brasiliano per la Ricerca sui Dischi Volanti (CBPDV), con sede a Curitiba, che è diventata la più numerosa organizzazione di questo genere con oltre 2000 iscritti. Gevaerd ha partecipato ai più importanti convegni mondiali che trattavano l’argomento a lui caro ed è stato inoltre editore di una collana di libri specializzati sull’ufologia, chiamata Collezione UFO Library, che oggi conta con quasi 60 titoli di selezionati autori nazionali ed internazionali. È stato anche coordinatore di una collana di documentari ufologici in formato DVD, con 170 titoli all’attivo ed è considerata la più grande collezione del suo genere in lingua portoghese. Alla fine del 2021 Gevaerd ha pubblicato il primo libro scritto da lui, “Agroglyphs in Brazil“.

P.G. Caria – A. J. Gevaerd – F. Maggiore in Brasile nel 2016
Ademar è stato anche l’ideatore di importanti congressi di ufologia: il World Forum of Ufology, il World Forum of Contactees e il Brazilian Congress of Ufology.
Arrivederci A. J., ti godrai il grande contatto cosmico da lassù, sarebbe stato bello poter lavorare ancora insieme ma il Cielo ha deciso diversamente.
Con affetto P.G. Caria.