Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INTERVISTA A LINDA CORRIAS: valori e spiritualità fondamento della vita sociale

26/08/2022 @ 21:30 - 22:30

Vi presento una interessante chiacchierata con l’Avv. Linda Corrias, scaturita dal nostro recente incontro avvenuto a fine Luglio. In questa occasione abbiamo discusso di temi fondamentali, di cui molto ci si è interrogati negli ultimi due anni, dall’inizio della dichiarata pandemia. Viene alla luce una donna che non ha paura di misurarsi con tutte le voci che scorrono in senso contrario alla sua morale e princìpi etici, un essere il cui scopo è quello di far la sua parte per il prossimo.

Possiamo ancora parlare di princìpi universali e diritti inalienabili degli esseri umani?
Su quale roccia possiamo fondare il forte dell’etica universale?

Lo shock dei valori dovuto alla deriva autoritaria e totalitaria, che ha de facto abolito i diritti umani, ha catalizzato la spinta a prendere una posizione, per abbandonare il comodo status di osservatori ignavi. L’abolizione dei diritti umani ha certamente toccato nel profondo giuristi ed esperti di diritto in tutto il mondo, i quali si sono trovati davanti il difficile compito di bilanciare l’aspetto giuridico con quello umano. Questo dilemma si può risolvere soltanto grazie all’utilizzo dell’etica universale che non sacrifichi una parte per salvare l’altra.

Allo stesso tempo occorre valutare quando è giusto fare un passo indietro e lasciare che la vita risponda nella giusta misura alle nostre azioni, secondo la legge di causa-effetto, donando preziosi insegnamenti che permettono di “raddrizzare la rotta” del proprio vascello che solca l’oceano della vita.

Un incontro breve ma intenso, in cui splendono valori universali ed umani che possono combattere e vincere la paura. Un grande esempio per chi vuole fare la propria parte e costruire un mondo nuovo.

LINK PREMIÈRE 

Dettagli

Data:
26/08/2022
Ora:
21:30 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Canale YouTube Piergiorgiocaria59
Visualizza il sito del Luogo